Orari di apertura : dal Lunedì al Venerdì - dalle 08:00 alle 17:00

EMAIL

studio@dottorgrignaniroberto.it

Whatsapp

(+39) 334 98 20 587

L’arancia: L’ORO Della Terra • Dottor Grignani Roberto

15 Dic
0

L’arancia è nota per i benefici per la salute ed è tra i frutti più popolari in tutto il mondo. Il succo d’arancia è parte integrante di una sana colazione, favorendo un sano inizio di giornata. Ma mangiare il frutto è sicuramente più nutriente e salutare rispetto al solo succo.Mentre il succo contiene l’estratto delle sue componenti, mangiare il frutto vuol dire sfruttare in pieno tutte le sue peculiarità, comprese le sue fibre.

Una tazza o 240 ml di puro succo d’arancia ha la stessa quantità di zucchero naturale di 2 arance intere ma è meno saziante a causa del basso contenuto di fibre. La fibra aiuta a facilitare le funzionalità dell’intestino, previene la stitichezza. Nel caso restrizioni dietologiche, mangiare frutta intera è più indicato rispetto al solo succo.

ATTENZIONE: Per le persone che soffrono di gastrite, il consumo di questo frutto citrico potrebbe peggiorare la sintomatologia per l’acido citrico e l’acido ascorbico (vitamina C).

BENEFICI DELLE ARANCE

Ricco di vitamina C: Le arance sono un’ottima fonte di vitamina C. Un’arancia offre il 116,2% del valore giornaliero di vitamina C. Un buon apporto di vitamina C è associato a un ridotto rischio di cancro al colon poiché aiuta a eliminare i radicali liberi che causano danni al nostro DNA e riduce il rischi di malattie infettive.

Sistema immunitario sano: La vitamina C, che è anche vitale per il corretto funzionamento di un sistema immunitario sano, è utile per prevenire raffreddori e infezioni ricorrenti all’orecchio.

Previene i danni alla pelle: Gli antiossidanti nelle arance aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi noti per causare i segni dell’invecchiamento. Un’arancia al giorno può aiutare a migliorare l’aspetto della pelle anche a 50 anni!

Tiene sotto controllo la pressione sanguigna: Le arance, essendo ricche di Vitamine B6, aiutano a sostenere la produzione di emoglobina e aiutano anche a tenere sotto controllo la pressione sanguigna grazie alla presenza di magnesio.

Abbassa il colesterolo: I flavoni polimetossilati (PMF), presenti nelle arance aiutano ad abbassare il colesterolo in modo più efficace rispetto ad alcuni farmaci da prescrizione senza effetti collaterali.…

…e molto altro ancora.

Dr. Roberto Grignani

Specialista in Chirurgia Bariatrica e Diagnostica Ecografica

Malattie Metaboliche

📲 Whatsapp +39 334 982 0587

✉️ studio@dottorgrignaniroberto.it

🌍www.dottorgrignaniroberto.it

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *