Orari di apertura : dal Lunedì al Venerdì - dalle 08:00 alle 17:00

EMAIL

studio@dottorgrignaniroberto.it

Whatsapp

(+39) 334 98 20 587

Image

Consulenza Tecnica Medica Legale

La consulenza tecnica d'ufficio è un’attività che può venire richiesta da un giudice o da un magistrato nell’ambito di un procedimento giudiziario, sia di carattere civile, sia penale. Questa valutazione diviene necessaria nel caso in cui, per prendere una decisione basata su dati oggettivi e certificati, sia utile interpellare una parte terza indipendente dall’accusa e dalla difesa. Il compito del consulente tecnico d’ufficio, spesso denominato anche con l’acronimo CTU, è di valutare tutti i cosiddetti ``elementi probatori``, cioè le evidenze provate di un danno subito con la dinamica dell’incidente e le azioni intraprese in una fase successiva. Questo per accertarne la correttezza e risolvere confutazioni tecniche in cui sia richiesta una specifica conoscenza della materia.

Come si esegue?

La consulenza tecnica d'ufficio ha inizio nel momento in cui un giudice decida di ricorrere alla professionalità specifica di un medico per analizzare in modo ``neutrale`` tra accusa e difesa, precisi elementi probatori.

È molto importante specificare come la perizia proveniente da una consulenza tecnica d'ufficio non rappresenti di per sé un elemento probatorio (almeno nella maggioranza dei casi) e che può comunque essere disattesa dal giudice nel caso in cui intraveda in essa delle problematiche di veridicità (ad esempio elementi contraddittori) o sia lui stesso in grado di sostituire alla perizia una propria conoscenza tecnica in materia. In ambito medico-legale, questa consulenza assume però un importante ruolo come quantificazione del danno alla persona in termini di disabilità temporanea o permanente, disturbi fisici e relazionali.


Risultato

Image

La consulenza tecnica d'ufficio può avere come risultato una perizia che può essere considerata una verifica dell’operato dei professionisti incaricati di prendersi cura dell’infortunato. In questo caso si verifica il danno subito, le cure e l’eventuale grado di invalidità residuo.

La perizia del consulente può poi rappresentare una vera e propria prova giudiziaria, quando richiesto espressamente dal giudice, per favorire il corretto iter del processo.

Dr. Roberto Grignani
Consulente Legale Medico

Sintomi Trattamento Prezzo