Orari di apertura : dal Lunedì al Venerdì - dalle 08:00 alle 17:00

EMAIL

studio@dottorgrignaniroberto.it

Whatsapp

(+39) 334 98 20 587

Leggi le News

sleeve gastrectomy intervento chirurgico per il trattamento dell'obesità
10 Set
0

L’Obesità, meglio definita come Diabesità, è la patologia del nostro secolo, il soggetto Obeso, ma anche quello sovrappeso oltre un certo limite di Indice di Massa Corporea (BMI), è un paziente che è in salute, nella maggior parte dei casi, ma che ha un rischio elevato di ammalarsi per molte patologie.

SLEEVE GASTRECTOMY…

UNA POSSIBILE SOLUZIONE

La Sleeve Gastrectomy è uno dei principali interventi chirurgici, utilizzati attualmente in Italia nei reparti di Chirurgia Bariatrica, con il fine di ottenere un calo ponderale soddisfacente per la terapia chirurgica dell’Obesità Severa.

I meccanismi della Sleeve Gastrectomy sono i seguenti:

  • Meccanismo Restrittivo: l’effetto è una sazietà precoce, dopo pochi bocconi, le quantità di alimenti che si possono introdurre sono molto ridotte e questo porta al calo ponderale.
  • Meccanismo Ormonale: viene a limitarsi, da parte del tubo digerente, la produzione di alcuni ormoni che inducono il senso di fame, mentre viene aumentata la produzione di altri ormoni che inducono la sazietà

Ovviamente l’intervento di Sleeve Gastrectomy non deve essere inteso come un intervento magico che da solo possa far ridurre il peso, ma è uno strumento efficace che aiuta la volontà del paziente nel calo ponderale

Gli effetti della Sleeve Gastrectomy sono i seguenti:

  • Veloce ed immediato calo ponderale.
  • Efficace aiuto nel lungo periodo nel mantenere le abitudini alimentari che hanno permesso il calo ponderale

Cosa è la Sleeve Gastrectomy?

E’ una resezione gastrica verticale con tubulizzazione delle stomaco residuo. E’ l’intervento in questo momento più eseguito in Italia.

Se effettuata da mani esperte e in centri specializzati è da considerarsi procedura rapida, efficace e gravata da rare problematiche alimentari post operatorie.

 

E’ da considerarsi comunque un intervento di Chirurgia non scevro da complicanze possibile nella chirurgia addominale in senso più ampio del termine.

Chi può sottoporsi a Sleeve Gastrectomy?

Non tutti i pazienti obesi possono accedere a questo tipo di intervento Chirurgico. La valutazione del percorso bariatrico personale, permetterà di dare la giusta indicazione per ogni paziente.

PRENOTA ORA LA TUA VISITA SPECIALISTICA

Dr. Roberto Grignani

Specialista in Chirurgia Bariatrica

e Diagnostica Ecografica

Whatsapp +39 334 982 0587 📲

studio@dottorgrignaniroberto.it ✉️

www.dottorgrignaniroberto.it